Per il quarto compleanno del mio Cucciolo volevo una torta particolare...ma non sapevo se con la nascita della mia Cucciola avrei avuto tempo per prepararla. Ho pensato di ricorrere alle decorazioni in pasta mmf e di prepararle con largo anticipo.
In realtà preparare una torta con decorazioni di pasta Marshmallow(mmf) è più semplice di quanto si creda e molto, molto divertente!
Ingredienti:
- Pan di Spagna (io per mancanza di tempo l'ho comprato già fatto)
- 4-5 cucchiai di Nutella
- 500 gr di ricotta
- latte zuccherato per la Bagna
- pasta di zucchero azzurra, rossa e bianca
- cioccolato fondente
- colorante per alimenti nero
- praline al cioccolato colorate
La preparazione della torta è velocissima e risulta più buona se fatta un giorno prima, mentre le decorazioni in mmf possono essere preparate anche un mese prima e conservate in una scatola di latta fino alla guarnizione.
In una terrina fare la crema per la farcitura: mescolare la ricotta con la nutella (indicativamente 4-5 cucchiai, ma a seconda dei gusti si può aumentare o diminuire la dose).
Bagnare con in latte zuccherato il primo strato di Pan di Spagna e farcirlo con la crema di ricotta e nutella. Se volete aggiungete del cioccolato a scaglie sopra la crema. Coprire con l'altro strato di Pan di Spagna e procedere nuovamente con la Bagna e con la crema.
mettere l'ultimo strato di Pan di Spagna e bagnarlo ancora con la Bagna. Ricoprire tutta la torta con la crema di ricotta e nutella.
Per le decorazioni:
Stendere con il mattarello una sfoglia sottilissima (3 mm) di pasta di zucchero azzurra e disporla sulla torta, e farla aderire bene massaggiandola delicatamente con le mani fino ad eliminare bolle di aria che eventualmente si sono formate. Tagliare l'eccesso alla base della torta e reimpastare gli avanzi per formare una strisciolina da porre alla base.
Fondere con il microonde la cioccolata e con una siringa per decorazioni disegnare la ragnatela ed eventualmente ragni, numeri, nomi ecc...
Per fare l'uomo ragno ho utilizzato la stampa di un disegno che ho ritagliato separando le parti rosse dalle parti azzurre.
Ho steso la pasta dei due colori e messo sopra i relativi pezzi del disegno per poterli ricalcare e tagliare con un cutter. Ho così formato le varie parti dell'uomo ragno come se fosse un puzzle.
Ho ricomposto il tutto sopra un foglio di carta da forno, attaccando i vari pezzi tra loro con un pennello imbevuto d'acqua.
Una volta assemblato l'uomo ragno ho dipinto con colore alimentare i dettagli (ragnatela sul costume rosso, ombreggiature sulle parti azzurre, ragno sul petto ecc..), per gli occhi ho preso due pezzettini di pasta mmf bianca e li ho attaccati sulla maschera. Sempre con mmf bianco ho fatto la ragnatela che esce dalla mano.
Infine ho attaccato delle praline di cioccolato colorate sul bordo della torta utilizzando un po' d'acqua come collante.
Un po' di lavoro...ma la cosa più bella è vedere l'emozione del mio Cucciolo nel vedere la torta!
Nessun commento:
Posta un commento